Manutenzione Impianti Solari

Assistenza e Manutenzione Pannelli Solari

Pur trattandosi di prodotti costruiti con i più alti standard qualitativi, per mantenere in perfetta efficienza un impianto solare termico, è consigliabile effettuare periodici controlli. Alcuni di questi possono essere fatti direttamente dall’utente, come ad esempio controllare che la superficie del pannello e del vetro di protezione non presentino incrinature o che non vi sia una una forte presenza di condensa che lascia presupporre la rottura del sigillante.Scarse prestazioni dei sistemi solari sono spesso riconducibili alla trascuratezza nelle operazioni di manutenzione o a una errata scelta di componenti dell’impianto idraulico tradizionale. Controlli di maggiore complessità, devono necessariamente essere effettuati da ditte specializzate.

Assistenza e Manutenzione Pannelli Solari

Ulteriori controlli devono riguardare le zone più deboli dell’impianto. Occorre quindi verificare la tenuta delle valvole, delle saldature e del sigillante della pompa. La rottura di uno di questi componenti potrebbe causare perdite di fluido e il blocco totale dell’impianto. In ultimo occorre verificare in maniera approfondita l’acidità del fluido termovettore (la miscela di acqua e antigelo). Valori di pH inferiori a 6,6 provocherebbero fenomeni di corrosione nell’impianto.

Stante l’elevata temperatura di esercizio nel circuito primario, superiore anche ai 100÷150 °C, è fortemente consigliabile affidare questi controlli a personale specializzato, meglio se con cadenza semestrale o annuale.

attrezzatura idraulicaProblemi con i Pannelli Solari ?

Contattaci per ogni tipo di Manutenzione o Riparazione.