Pronto intervento riscaldamento e Raffrescamento

Ripariamo Caldaie e Condizionatori

CENTRO SERVIZI CLIMA è un Centro Assistenza Tecnica Caldaie a Torino, Autorizzato Ferroli – Fer – Joannes, attrezzato per riparare ogni tipo di guasto a impianti di climatizzazione e riscaldamento, di privati, condomini e aziende.

Interveniamo in Torino e in tutta la provincia, 24 ore su 24, con la massima celerità, per garantire in ogni stagione il necessario comfort. La nostra assistenza, rivolta alle più Note Marche presenti sul mercato, prevede esclusivamente l’utilizzo di ricambi originali, per fornire la massima qualità, durata nel tempo e garanzia sulle riparazioni, effettuando ogni intervento nell’assoluto rispetto delle Norme di Legge e Sicurezza e delle prescrizioni dei fabbricanti degli impianti.

I Controlli e le verifiche

La sicurezza è il primo obiettivo. È importante verificare periodicamente l’assenza di fughe di gas o la presenza di monossido di carbonio negli ambienti. Il controllo dei fumi consiste nell’esaminare gli stessi e nell’analizzare la combustione affinché sia garantito il corretto funzionamento: infatti la concentrazione di CO ( ossido di carbonio) è indice di fumosità. Tenere sotto controllo queste emissioni consente di ridurre i fumi di scarico, riducendo l’inquinamento atmosferico, e nello stesso tempo di bruciare meno combustibile. Tale controllo deve essere effettuato anche alla prima accensione della caldaia, in caso di sostituzione di apparecchi del sottosistema di generazione (cioè il generatore di calore e nel caso siano effettuati interventi non periodici che comportano una modifica dell’efficienza energetica.

Se si verifica un blocco della caldaia, è di vitale importanza contattare immediatamente un Centro Assistenza Autorizzato che sappia risolvere il problema in tempi brevi e possa intervenire con la riparazione delle parti danneggiate o la sostituzione di componenti usurati con pezzi di ricambio originali certificati dal produttore. La nostra ditta, grazie al supporto di un gruppo di Tecnici Specializzati, è in grado di seguire l’intero ciclo di vita di una caldaia o di un impianto di climatizzazione, sin dalla Prima Accensione.

I guasti più frequenti

In caso di blocco dell’impianto, è fondamentale far intervenire un tecnico specializzato per assicurare il corretto funzionamento. Ma quali sono le cause più frequenti che scatenano il malfunzionamento delle caldaie e come risolverle?

Blocco di sicurezza
Si tratta di un blocco generale che entra in funzione quando sono presenti anomalie all’interno della caldaia segnalate da uno dei suoi componenti elettronici e/o meccanici deputati al controllo. In questo caso il blocco è immediato e bisogna richiedere l’intervento di un tecnico specializzato per capire la natura di queste anomalie.

Gas di scarico
Le caldaie moderne sono dotate di una particolare sonda situata all’altezza dello scarico dei fumi, in grado di tenere sotto controllo la temperatura dei gas di scarico. Con il passare del tempo però la sonda può perdere efficienza e causare l’arresto della caldaia. Anche in questo caso l’intervento di un tecnico sarà risolutivo per la ripartenza dell’impianto.

Canna Fumaria
Se la canna fumaria non è ben protetta, può verificarsi l’intasamento del condotto dovuto all’accumularsi al suo interno di fogliame, fuliggine o acqua piovana. Spesso, insetti, uccelli e altri piccoli animali usano la canna fumaria come sede per realizzare il nido. Anche una parziale ostruzione può impedire la fuoriuscita dei fumi causando il fermo caldaia. In questo caso potere intervenire direttamente senza ricorrere alla chiamata del servizio assistenza.

Erogazione Gas
Anche piccole infiltrazioni d’acqua o la creazione di bolle d’aria all’interno delle condutture del gas (cosa che generalmente accade negli appartamenti dei piani più alti) possono mandare in blocco la caldaia a gas. Per risolvere questo problema bisogna innanzitutto chiudere l’alimentazione del gas e poi rivolgersi ad un tecnico specializzato che provvederà allo spurgo delle condutture.

Scheda elettronica
Le caldaie moderne sono dotate di una scheda elettronica che regola le principali funzioni. La sua rottura può accadere a causa di sbalzi di tensione sulla rete elettrica o a causa di cortocircuiti dovuti a insetti che creano dei falsi contatti all’interno. La riparazione delle schede elettroniche caldaie, anche se possibile non sempre è conveniente, e solo un tecnico abilitato dalla casa madre può effettuare la sostituzione e la conseguente riprogrammazione dell’apparato. Esistono comunque dei forum dove acquisire informazioni sulla riparazione dei circuiti.

Scambiatore
Lo scambiatore è un elemento per lo scorrimento dell’acqua in cui si accumulano incrostazioni calcaree che possono compromettere il normale flusso del liquido vettore fino a provocare cali di pressione e il fermo della caldai. I rimedi per risolvere questo problema sono il lavaggio dei circuiti interni con soluzioni chimiche o, in caso di fori e perdite, la sostituzione del pezzo. In questi casi aver sottoscritto un contratto di manutenzione vi metterà al riparo da sgradite sorprese.

Bruciatore
In caso di problemi di combustione, le cause possono essere ricercate nel bruciatore intasato o nell’alimentazione elettrica che non assicura la scintilla per la fiamma pilota della caldaia. Alle volte un semplice riavvio della caldaia può risolvere il problema, viceversa occorrerà rivolgersi ad un tecnico.

Assistenza Caldaie

Per qualunque problema con caldaie a camera aperta o stagna, normali o a condensazione, o se più semplicemente volete eseguire un controllo o programmare una pulizia o una manutenzione dell’impianto, contattateci senza impegno.

Assistenza Condizionatori

Un’accurata pulizia dei filtri dell’aria anche se necessaria non è sufficiente per avere condizionatori performanti. Il nostro Centro Assistenza oltre ad eseguire tutte le riparazioni, può intervenire dalla semplice ricarica dell’impianto, fino alla Sanificazione.

attrezzatura idraulicaTi serve assistenza immediata ?

Scopri il nostro servizio di pronto intervento